personale

Profili del personale – competenze ed esperienze

L’organizzazione dei processi di assistenza e le modalità di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualità e protocolli operativi. Le figure professionali della Residenza identificano i bisogni di assistenza specifici degli ospiti e definiscono gli obiettivi da raggiungere, condividendoli con le altre risorse e con i familiari/tutori attraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati.

Le figure professionali presenti all’interno della RSA sono infermieri, operatori socio sanitari (OSS), addetti all’assistenza di base (ADB), operatori socio assistenziali (OSA), fisioterapisti e animatori sociali.

Figure professionali

Le figure professionali presenti all’interno della RSA sono infermieri, operatori socio sanitari (OSS), addetti all’assistenza di base (ADB), operatori socio assistenziali (OSA), fisioterapisti e animatori sociali.

Gli infermieri professionali

Sotto la supervisione dei medici curanti, si occupano della cura e dell’assistenza degli ospiti, coordinando l’attività degli ausiliari socio sanitari e assicurando la qualità delle cure.

Il fisioterapista

Su indicazione del medico, elabora e attua programmi di fisioterapia individuali, finalizzati al mantenimento e al recupero delle funzioni motorie degli ospiti.

Operatori socio sanitari e addetti all’assistenza

Gli operatori socio sanitari (OSS), gli addetti all’assistenza di base (ADB) e gli operatori socio assistenziali (OSA) si occupano dell’assistenza diretta agli ospiti, in base alle direttive del personale medico e infermieristico, nonché ai programmi ordinari di attività e ai Piani di Assistenza Individualizzati (PAI).

L’animatore sociale

Si occupa di promuovere la socializzazione tra gli ospiti, organizzando attività di vario tipo, anche coinvolgendo i familiari e la rete sociale degli anziani. In particolare, l’animatore sociale svolge attività ricreative e di gioco generiche con tutto il gruppo, e laboratori specifici con piccoli gruppi, rivolti al mantenimento e al recupero delle capacità cognitive e motorie. Gli obiettivi delle attività svolte dall’animatore sociale sono discussi e condivisi con le altre figure professionali coinvolte nella cura e nell’assistenza degli ospiti, all’interno dei Piani di Assistenza Individualizzati (PAI).

Formazione

La formazione di base è solo il punto di partenza per tutte le figure professionali, che devono impegnarsi in una formazione continua. La formazione interna è utilizzata prevalentemente per le figure di OSS, OSA e ADB, perché è l’alternativa più efficace per lo sviluppo di competenze specifiche e per la diffusione di procedure e protocolli. Le altre figure, quali infermieri professionali e fisioterapisti, sono invece obbligate alla formazione continua per il rilascio degli ECM, che solitamente avviene attraverso corsi di formazione esterni.